#297 – Maria di Magdala – Giovanni 20:1-2

È l’alba del primo giorno della settimana e Maria Maddalena è già davanti al sepolcro. La morte di Gesù le ha lasciato un’impressione amara, così come alle altre donne che, ai piedi della croce, avevano seguito tutto quanto era accaduto. Gesù è morto, e con lui muoiono le speranze di un futuro luminoso per Israele.


Lei ci arriva mentre è ancora buio. Il Vangelo di Luca menziona anche altre donne dirette al sepolcro in quel giorno; tuttavia, l’evangelista Giovanni nomina solo Maria Maddalena. Forse perché è giunta per prima, oppure perché il racconto è in linea con il carattere di questo Vangelo di Giovanni.


Giovanni è il discepolo amato, quello che aveva l’intimità necessaria per appoggiarsi sul petto di Gesù. Infatti, in questo vangelo, il Signore viene mostrato come il Dio accessibile all’uomo, come colui che è uscito dalla gloria per salvare il peccatore. “Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere.” (Giovanni 1:18).


Intorno a millecinquecento anni prima Mosè era salito sul monte Sinai, che fumava come una gigantesca fornace, per incontrare Dio e per ricevere le tavole della Legge. E, in quell’occasione, chiunque avesse toccato tale monte sarebbe stato messo a morte. La terra tremava forte e una fitta nuvola scendeva sul luogo. Mentre tuoni e lampi squarciavano il cielo, un suono assordante terrorizzava il popolo d’Israele, il quale aspettava nella pianura.


Ed è stato in questo scenario terrificante che Dio ha presentato al popolo lo standard che loro non avrebbero mai raggiunto. “Noi faremo tutto ciò che l'Eterno ha detto” (Esodo 19:8), avevano risposto tutti, nel loro orgoglio e arroganza di cuore. Per circa millecinquecento anni gli ebrei hanno fatto finta di osservare i comandamenti di Dio, i quali servivano soltanto a evidenziare che erano al di fuori degli standard divini. Non che la Legge di Dio sia cattiva, no, anzi, essa è perfetta. Il problema sta nell’uomo.


Ma tutto è cambiato con la venuta del Salvatore: “Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè, ma la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.” (Giovanni 1:17). Grazia e verità sono i tratti distintivi della presente dispensazione (Efesini 3:2). In Gesù, Dio si lascia toccare. Colui che è divino al 100%, è pure diventato Uomo al 100%. Due nature in uno stesso Essere: il mistero dell’incarnazione.


Maria Maddalena, però, ancora non lo sa. Per lei Gesù è il Messia promesso, colui che avrebbe riportato in Israele la gloria del regno di Salomone, inaugurando un’era di pace e prosperità. Invece, in quel momento, il suo Signore è morto, trovandosi in un sepolcro, sigillato e chiuso da una grossa pietra. Ma, aspetta! La pietra non è più al suo posto! Qualcuno ha violato la sua tomba! Allora lei corre incontro a Pietro e a Giovanni, lanciando l’allarme: “Hanno tolto il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'abbiano messo.” (Giovanni 20:2).


Nei prossimi 3 minuti incontrerai la prima persona che crederà senza vedere.


Mario Persona - (Tradotto da Cristina Fioretti)

Popular Posts