Gesù ha promesso a coloro che sono suoi: “Domandate quel che volete e vi sarà fatto.”. Forse questo includerebbe prosperità, fortuna nell’amore e buona salute per tutta la vita? Beh, non è proprio così. Leggiamo ora l’intera frase: “Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quel che volete e vi sarà fatto.” (Giovanni 15:7).
La prima condizione per ricevere tutto ciò che vuoi, è essere in Cristo, al pari dell’esempio della vite e dei suoi tralci. Soltanto una connessione diretta con lui può farti produrre frutto per Dio. Allora potrai dire con Paolo: “Io sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me; e quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me.” (Galati 2:20). Non vivrai più per te stesso ma per Dio.
Quando ci convertiamo, stando a quanto ci spiega la Parola di Dio, siamo sotto nuova gestione: “Infatti siete stati comprati a caro prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio.” (1 Corinzi 6:20). Pertanto, il nostro corpo e il nostro spirito diventano proprietà esclusiva di Dio, giacché acquisiti con il prezioso sangue di Gesù. Nel nostro vocabolario non ci sarà più posto per frasi come “La vita è mia e faccio quel che mi pare”. Questo era prima, nel tempo in cui obbedivamo alla carne e al diavolo.
E dopo questa prima condizione - “se dimorate in me” - viene la seconda - “e le mie parole dimorano in voi”. Ciò significa che devi leggere e ascoltare la Parola di Dio finché tu non ne sia del tutto impregnato, e finché i tuoi pensieri siano formati da essa e non più dalla tua mente naturale, dall’opinione pubblica o da quanto avevi anteriormente imparato.
La Bibbia ci mostra che “le cattive compagnie” - o “i discorsi cattivi” - “corrompono i buoni costumi.” (1 Corinzi 15:33). Parafrasando questo versetto, potremmo affermare dunque che le buone compagnie, o i buoni discorsi, corrompono i cattivi costumi. Se da un lato le amicizie e le conversazioni degli empi sono potenti fino al punto di farti pensare ed agire tale quale un empio, dall’altro anche la comunione con Dio, la preghiera e l’ascolto della Parola hanno il potere di farti pensare ed agire conforme piace a Dio.
Insomma, se sei in Cristo e le sue parole sono in te, tutto quello che vorrai Dio lo farà, perché lo chiederai secondo la mente di Dio. Sarebbe come se lui ti dicesse: “Ma guarda che coincidenza! Quello che mi hai appena domandato è esattamente il prossimo item della mia lista di cose da fare per te!” Prevarrà la sua volontà, e non la tua.
Presumo che avrai già capito quanto siano sbagliati questi predicatori che ti dicono di chiedere a Dio tutto ciò che vuoi, e addirittura di sfidarlo, non è vero? Loro credono che Dio sia il genio della lampada di Aladino, e che non dovrebbe far altro che soddisfare tutti i nostri desideri e capricci. Tali sono gli stessi che nella lettera ai Filippesi vengono chiamati “nemici della croce di Cristo, la cui fine è la perdizione, il cui dio è il ventre e la cui gloria è a loro vergogna; essi hanno la mente rivolta alle cose della terra.” (Filippesi 3:18-19).