#294 – Carne o spirito – Giovanni 19:31-37

Negli ultimi 3 minuti abbiamo visto che la salvezza ha origine in Dio, e non nell’uomo. È Dio colui che purifica, trasforma e dona lo Spirito Santo. E tutto ciò grazie al sangue e all’acqua usciti dal corpo morto di Gesù. Ora, osserva quello che Gesù dice a Nicodemo nel capitolo 3 del Vangelo di Giovanni:


In verità, in verità ti dico che, se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio… se uno non è nato d'acqua e di Spirito… ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito è spirito” (Giovanni 3:3-6). Poiché tutto nella vita inizia con una nascita, così anche la nuova vita che hai in Cristo: “Dovete nascere di nuovo.” (Giovanni 3:7).


Se hai seguito gli ultimi 3 minuti, avrai notato che prima arriva l’acqua della purificazione e, soltanto dopo, Dio dà un nuovo cuore e una nuova natura, la quale è celeste. Intanto la carne resta la stessa, incapace di migliorare. “Ciò che è nato dalla carne è carne”, afferma Gesù, però “ciò che è nato dallo Spirito è spirito”. Allora comincerai a convivere con due nature diverse: quella vecchia, appunto incapace di migliorare giacché totalmente rovinata, e quella nuova, altrettanto incapace di migliorare perché venuta da Dio, quindi perfetta.


Se non manterrai mortificata la vecchia natura, considerandosi che la croce le ha posto fine (Galati 5:24), continuerai ad avere cattivi pensieri e il desiderio di peccare. E per non dare occasione alla vecchia natura, sarà necessario camminare nello Spirito, che è la forza trainante della nuova natura. Proseguirai in questo modo fino al giorno della risurrezione, quando finalmente potrai vivere in un corpo simile a quello di Gesù.


Tuttavia, di quale acqua Gesù sta parlando a Nicodemo, mentre usa le parole “nato da acqua”? Sicuramente non si riferisce al battesimo, il quale simboleggia la morte e non la vita. Sì, allude all’acqua della purificazione, come quella che è uscita dal costato ferito del Signore. In Efesini 5:26-27 troviamo che Gesù ha dato se stesso per la Chiesa, “per santificarla, avendola purificata col lavacro dell'acqua per mezzo della parola, per far comparire la chiesa davanti a sé gloriosa, senza macchia o ruga o alcunché di simile, ma perché sia santa ed irreprensibile.”.


Dunque, non c’è dubbio che l’acqua che ti lava e ti purifica, applicata dallo Spirito Santo alla tua anima, sia la Parola di Dio. Inoltre, essa ti rigenera, preparandoti alla vita nuova: “Perché siete stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma incorruttibile, per mezzo della parola di Dio vivente e che dura in eterno.” (1 Pietro 1:23).


Ebrei 10:22 ci ricorda l’accesso del credente alla presenza di Dio, senza essere giudicato o consumato dalla sua santità: “Accostiamoci con cuore sincero, in piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi per purificarli da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura.”. Bene, adesso sai già cos’è l’acqua pura. E che invece vuol dire “cuori aspersi”? Lo vedremo nei prossimi 3 minuti.


Mario Persona - (Tradotto da Cristina Fioretti)

Popular Posts